ANTONIO CALANDRIELLO (Socio)

Antonio Calandriello, nato a Palermo il 14/10/1962, dopo la maturità classica conseguita nel 1981 si laurea in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università di Palermo con il massimo dei voti e la lode, e, contestualmente, inizia il suo percorso professionale e lavorativo, nel settore privato, presso la Sicilcassa S.p.A.(poi Banco di Sicilia), dove presta servizio fino al 1998 con mansioni varie, in ultimo presso il Servizio Legale e Contenzioso della Direzione Generale. Successivamente perfeziona i suoi studi giuridici, conseguendo l’abilitazione alla professione di Avvocato (1998) ed il Diploma Universitario di Specializzazione in diritto delle Regioni e degli Enti Locali (2001).

Nel 1998 transita nel settore pubblico, e viene assunto dal Comune di Palermo dove, fino al 2010, presta servizio con la qualifica di Funzionario Amministrativo. Svolge il suo servizio inizialmente presso il Settore Risorse Umane e, dal 2002, presso la Direzione Generale, Ufficio Sviluppo Organizzativo. In questo periodo frequenta, con successo, il Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’ISIDA(2004) e svolge numerosi percorsi di alta formazione, acquisendo una particolare specializzazionein materia di formazione del personale, sia come progettista, sia come responsabile formazione, sia come docente. Collabora, quale progettista e docente, con numerosi enti di formazione e consulenza italianie partecipa a vari convegni in qualità di relatore. Acquisisce particolari competenze nel campo della valutazione della performance e delle relazioni sindacali. Dal 2005 ricopre l’incarico di Responsabile della formazione e delle relazioni sindacali del Comune di Palermo.

Dal Luglio 2010 e fino alla data odierna, chiuso il rapporto con il Comune di Palermo, presta servizio, quale Dirigente Amministrativo, presso di Comune di Termini Imerese (dal 2012 a tempo indeterminato), dove per circa 7 anni ha ricoperto anche il ruolo di Dirigente Comandante della Polizia Municipale. Ha ricoperto vari incarichi dirigenziali, tra i quali anche quello di Ragioniere Generale (ad interim). Dal 2014 al 2017 ha svolto il ruolo di Responsabile della Trasparenza. In atto, e dall’anno 2013, è il Vice Segretario Generale dell’Ente ed il Dirigente Responsabile del I Settore Affari Generali, Istituzionali e Culturali – Turismo e Pubblica Istruzione – Servizi Sociali – Sistemi Informativi e C.E.D.

E’ iscritto all’Elenco Nazionale O.I.V. (n. 6381) e, dal 2020, ha assunto l’incarico di Nucleo di Valutazione Monocratico presso il Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale) di Enna. Già Vice Presidente Vicario per la Regione Sicilia dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), vanta, tra le innumerevoli docenze tenute, anche due lezioni (2011/2012) presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del corso di Deontologia, Sociologia e critica del diritto. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali.

Contatti: calandriellotony@gmail.com