slide img sito
Shadow

GIOVANNI PERRONE (Socio)

prof. Giovanni Perrone. E’ nato a Marineo nel 1944. E’ sposato e ha due figli. Si è laureato in pedagogia presso l’Università di Palermo. Ha insegnato nelle scuole elementari di Palermo dal 1962 al 1979. Ha svolto il servizio di dirigente scolastico dal 1979 al 2003. Svolge attività di formazione presso istituzioni scolastiche ed educative. Ha svolto attività di ricerca e di formazione, a livello nazionale e locale, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione. E’ stato assessore alla Cultura del Comune di Marineo.
Sin da giovanissimo ha curato varie pubblicazioni e ha collaborato a diversi giornali a livello locale e nazionale. E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti; è stato componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia; dirige dal 1994 il periodico “La Rocca” e pubblica articoli su varie riviste. E’ componente il Comitato di redazione del mensile “Il Maestro”, edito dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici. Cura alcuni blog a carattere regionale, nazionale ed internazionale (Aimc News, ilpicchiomassariotta, Wuct-Umec News, Rete centri scout italiani). Ha curato alcune pubblicazioni di carattere sociale e pedagogico.
Dal 2013 é’ segretario generale dell’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (WUCT-UMEC) Dal 2000 é componente la Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo”.
Ha partecipato e partecipa, in qualità di organizzatore, relatore e animatore a diversi eventi di formazione a livello internazionale, nazionale e locale.
Fa parte dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, ove ha svolto l’incarico di presidente regionale della Sicilia. Per oltre 40 anni ha fatto parte dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, ove ha svolto vari incarichi a livello nazionale, regionale e locale.
Contatti: umec.wuct@gmail.com; g.perrone1@alice.it