PRUA

Progetto Risorse Umane per l’Autonomia

Associazione senza scopo di lucro con sede in Palermo, costituita il 9 novembre 2001 con Atto in Notaio M. Antonietta Morici di Palermo, registrato il 29 novembre 2001.
L’associazione PRUA, Progetto Risorse Umane per l’Autonomia, è stata fondata a Palermo nel 2001 su iniziativa di un gruppo di professionisti esperti nella gestione delle risorse umane e come gesto di speranza dopo la tragedia delle Torri Gemelle, l’ evento che ha cambiato il mondo e connotato il nuovo millennio.

PRUA è apartitica, ha scopi e caratteri rigorosamente formativi, scientifici e professionali e si riconosce nella cultura del cambiamento; opera nell’ambito della promozione della società e dell’economia della conoscenza e della crescita delle classi dirigenti in ogni settore. L’associazione rivolge la propria proposta formativa e di consulenza ad Amministrazioni Pubbliche, Scuole ed Università, Associazioni, Aziende, Professionisti, Giovani e Studenti.

PRUA deriva il proprio acronimo dalla convinzione che le organizzazioni, al pari delle imbarcazioni, possano scegliere e seguire le migliori rotte solo se a guidarle sono dei leaders audaci e competenti. Dalla prua si scorge l’orizzonte e si individuano nuovi porti, nuove opportunità, nuove soluzioni.
PRUA crede che tale capacità di guidare le organizzazioni passi dalla competenza di chi le gestisce. La competenza va cercata, creata e accresciuta costantemente. Essa porta con sè il coraggio di perseguire la propria missione e soprattutto l’autonomia di effettuare scelte innovative e risolutive nella gestione delle organizzazioni e delle risorse umane.
Nuove rotte per nuovi porti.
PRUA propone attività formative individuando i fabbisogni specifici delle organizzazioni e progettando iniziative e proposte che si avvalgono di tecniche d’aula attive nonché di tecniche di formazione innovative ed esperienziali.

La formazione sulle principali tematiche manageriali e di comunicazione, la consulenza nella gestione di impresa e la pianificazione e lo sviluppo di progetti di web marketing e di utilizzo e ottimizzazione dei risultati attraverso i social network rendono PRUA capace di proporre soluzioni formative strategiche e continuamente in evoluzione,  indispensabili per generare valore.

La proposte esperienziali attraverso i percorsi di educazione alla leadership, le tecniche outdoor training, il cooking training, il teatro d’impresa –  che PRUA è stata la prima ad introdurre in Sicilia nei primissimi anni 2000 – consentono di proporre condizioni innovative e dinamiche di apprendimento e di valorizzazione delle risorse umane che coinvolgono e generano importanti cambiamenti organizzativi sia in piccole organizzazioni, la cui gestione è di natura familiare, che in grandi organizzazioni a rischio di spersonalizzazione delle relazioni umane.

Tra gli obiettivi strategici di PRUA rientra anche la re-ingegnerizzazione di organizzazioni a basso tasso di cambiamento, delle pubbliche amministrazioni, nella convinzione che le risorse umane possano fare la differenza nei processi di gestione. Temi che sono oggi il fulcro della rinascita del Paese attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nella pienezza della propria identità europea .

PRUA propone alle aziende, alle organizzazioni e alle amministrazioni nuove soluzioni per l’ottimizzazione dei processi organizzativi interni, per la ridefinizione del proprio core business, per la razionalizzazione e il miglioramento dei centri di costo. Individua nuove opportunità dai mercati e aiuta a ridefinire le potenzialità delle organizzazioni per affrontare e risolvere momenti di crisi del proprio business o delle proprie finalità istituzionali.

PRUA propone iniziative di orientamento, di inclusione sociale e di formazione rivolte a giovani  e studenti, nella convinzione che la formazione manageriale inizia sin dalle scuole e propone e partecipa a partenariati finalizzati all’accrescimento di tali competenze.

PRUA crede nella gestione progettuale e a “rete” delle iniziative formative e consulenziali.  Collabora con realtà di respiro nazionale ed internazionale per raggiungere obiettivi di competenza e autonomia nella gestione delle risorse umane di tutte le organizzazioni.

Tra i soci attuali figurano esperti certificati di alta formazione, giornalisti, studiosi ed esperti di Istituzioni europee, di  Qualità Totale e del mondo del lavoro,  esperti di politiche culturali e internazionali, dirigenti pubblici e privati, pedagogisti, psicologi clinici e delle organizzazioni.

Tra i Soci onorari,  PRUA ha annoverato e annovera  maestri significativi quali l’editore Franco Angeli ed i professori Giovanni Sprini, Piero Trupia, Gabriele Morello, Salvatore Parlagreco.

Iscriviti alla Newsletter di PRUA