slide img sito
Shadow

GIUSEPPE LETO (Socio)

leto-giuseppe-web

Giuseppe Leto, Prizzi 1957. Laurea in Scienze Politiche – Funzionario direttivo nei ruoli della Regione Siciliana sino al 1 Dicembre 2018;
Ha svolto la sua attività lavorativa in diversi rami dell’Amministrazione Regionale:
Assessorato Reg.le Lavoro e F.P.: Attività di programmazione Piano formativo Regionale L.R. 24/76 Settore Terziario e Commercio
Assessorato Reg.le Agricoltura e Foreste: Dal 4/06/2003 al 31/05/ 2006 Coordinatore dell’Ufficio di Staff di Supporto al Dirigente Generale del Dipartimento Reg.le Interventi Strutturali per le attività propedeutiche alla Valutazione dei Dirigenti del Dipartimento; Relazioni Sindacali
Attività di docenza nel corso di aggiornamento “La valutazione della Dirigenza del Dipartimento Regionale Interventi Strutturali- Assessorato Reg.le Agricoltura e Foreste” CIFDA Sicilia-Sardegna
In aspettativa dall’Amministrazione Regionale ha espletato la funzione dirigenziale di Responsabile del Servizio di Pianificazione e Controllo Strategico dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, incarico che ha ricoperto dal 27/03/2008 al 27/12/2009.
Referente della Comunicazione del P.O. Fesr 2007-2013 per il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.
Coordinatore del Master di I livello in Scienze Ambientali organizzato dall’Università Europea di Roma (Novembre 2007 –Giugno 2008);
Profondamente convinto della necessità di impegnarsi, come cittadino italiano ed europeo, per il completamento del progetto di Europa libera e unita nello spirito degli ideali descritti nel “Manifesto di Ventotene” di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi , si e impegnato in varie attività di associazionismo volontario che avessero come scopo la divulgazione, in particolare presso i giovani, degli ideali europeisti.
In particolare ha coordinato le attività dell’Associazione Casa di Europa di Palermo (Organizzazione collegata alla Federacion Internacional des Maisons de l’Europe), svolgendo le funzioni di componente del Consiglio di Amministrazione, di coordinatore dell’organizzazione delle attività e di relatore in occasione dei seminari, incontri, convegni.
E’ stato componente il gruppo di coordinamento del Convegno su “La cittadinanza europea, la Carta dei Diritti e la Costituzione Federale: un percorso per l’Unione Europea” svoltosi a Palermo il 28 e 29 Settembre 2001, organizzato dalla Casa d’Europa di Palermo con il patrocinio e il sostegno finanziario del Comune di Palermo;
E’ stato componente del Coordinamento regionale siciliano del Forum della Società Civile;

E’ stato socio promotore dal 2000 al 2008 dell’Associazione Culturale Vinalia con Sede in Palermo coordinando i Corsi di “degustazione”, le attività culturali e di promozione sociale.

Contatto: giuseppe.leto1957@gmail.com

Vedi anche il CV