slide img sito
Shadow

LEONARDO DI FRANCO (Socio)

di-franco-web

Leonardo Di Franco. Avvocato e professore a contratto di Diritto Industriale nell’Università di Palermo, è Responsabile della Protezione Dati (DPO) di enti pubblici e privati.
Dopo la laurea in giurisprudenza (1999), si è specializzato in Diritto Europeo (2001) nell’Università di Palermo. Vincitore di nove borse di studio e di ricerca, italiane e straniere, ha completato la propria formazione accademica nelle università di Pavia, Milano (IULM), Torino, oltre che a Ginevra (WIPO Academy) e a Monaco di Baviera (LMU e Max Planck Insitute), conseguendo un Master of Laws in Intellectual Property (2003) e un Dottorato di Ricerca in Diritto Privato – curriculum Proprietà Intellettuale e Concorrenza (2005).
È stato assegnista di ricerca (2005-2009) e professore a contratto di Diritto della Proprietà Intellettuale nell’Università degli Studi di Palermo (2006–2012), nonché visiting researcher presso il Max Planck Institute for Intellectual Property, Competition and Tax Law di Monaco di Baviera (2004–2009).
Dal 2009 al 2019 ha intrapreso la carriera di Legal & Policy Advisor a Bruxelles, collaborando con deputati al Parlamento europeo. Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’ufficio Promozione della Città, Turismo, Internazionalizzazione e Sviluppo economico del Territorio della Città di Palermo.
È stato Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (2013–2016), Vicepresidente della Fondazione Manifesta 12 (2015-2019) e Vicepresidente con delega agli Affari Legali della Fondazione Teatro Massimo di Palermo (2014-2019).
Parla e lavora in italiano, inglese e francese.