slide img sito
Shadow

NICOLO' BUCARIA (socio)

Nicolò Bucaria,Trapani, 1957.
Dopo gli studi in lingua e letteratura tedesca a Trieste Saarbrücken e Palermo e ha lavorato fino al 2013 come traduttore al Parlamento europeo. In tale ruolo ha contribuito ai seminari di formazione dei traduttori ed interpreti organizzati dall’Università di Malta. Nel 1994-95 è stato Research Fellow presso l’Albright Institute for Archaeological Research a Gerusalemme con una tesi di specializzazione sui beni culturali ebraici in Sicilia. Ha scritto Sicilia Judaica (Flaccovio 1996), Gli ebrei in Sicilia dal tardoantico al medioevo (Flaccovio 1998) e curato la mostra di Palermo e il relativo catalogo di accompagnamento “Ebrei e Sicilia” (Flaccovio 2002). In tale occasione ha localizzato sotto Palazzo Marchesi l’antico bagno rituale degli ebrei palermitani (N. Bucaria, D. Cassuto, La sinagoga e i miqweh di Palermo alla luce dei documenti e delle scoperte archeologiche, Archivio storico siciliano XXXI (2005) pp. 171-209.

È membro associato dell’Arye Maimon Institut für die Geschichte der Juden all’Università di Treviri e dal 2019 Visiting Scholar all’Islam Research Centre di Istanbul in un progetto di mappatura della migrazione degli ebrei siciliani nell’Impero ottomano. Su incarico della Fondazione per i beni culturali ebraici ha realizzato la catalogazione dei beni culturali ebraici siciliani e la loro immissione nel Sistema generale del catalogo del Ministero italiano della cultura e nel sito MyJewishItaly dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI). Nel 2019 ha tenuto a Siracusa il primo corso sui beni culturali e gli itinerari ebraici nella Sicilia orientale destinato alle guide turistiche.
Vive tra Lussemburgo e Istanbul.