GABRIELE MORELLO AHRENS (Socio Onorario)

Gabriele Morello Ahrens (Palermo, 1928), socio onorario. Ha studiato Giurisprudenza, Economia, Statistica e Psicologia nelle Università di Palermo, Oxford (Balliol College) e Stanford, USA, ottenendo lauree, diplomi e una libera docenza in Tecnica delle Ricerche di Mercato e della Distribuzione Generale. A Stanford, dove ha studiato con borse di studio Fulbright e Smith Mundt, ha conseguito un Master of Arts in Economia, e ha lavorato nel Dipartimento di Sviluppo Economico come assistente dei proff. P. A. Baran e H. B. Chenery e come analista economico al Hoover Institute. Rientrato in Italia, iniziò la carriera di formatore all’IPSOA di Torino come docente di Marketing (1953-’56). Nel contempo a Milano ricopriva la carica di Vice Direttore presso la Società Italiana per le Ricerche di Mercato (SIRM) e l’Istituto Italiano per l’Opinione Pubblica (IIOP). Nel 1956 fondava a Palermo la prima scuola di management del Mezzogiorno: l’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda (ISIDA), di cui è stato il Direttore fino al dicembre del 2004. Durante la sua gestione, l’Istituto è stato sempre valutato come una delle migliori business schools europee. Oggi il prof. Morello dirige il Master Internazionale in Management delle Imprese (MIDI) presso il CERISDI, Centro Ricerche e Studi Direzionali con sede a Palermo.

Incaricato di Ricerche di Mercato nell’Università di Torino nel 1965/66, è stato titolare della cattedra di Statistica Aziendale e Analisi di Mercato nella Facoltà di Economia dell’Università di Palermo dal 1970 al 2000. Ha tenuto il corso di International Marketing alla City University di Londra dal 1973 al 1979. È Professore Emerito della Vrije Universiteit (VU) Amsterdam, dove è stato Ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia ed Econometria dal 1980 al 1993. Ha insegnato all’INSEAD in Francia, all’Istituto Hernstein in Austria, all’Università di Rhode Island in USA, in alcuni Masters dell’Università Bocconi a Milano (2004/06), all’American University of Armenia (AUA, 2007/09) ed in molte altre Università e Centri di management in Italia e all’estero. Da oltre un decennio è Visiting Professor di Metodologia della Ricerca nella Facoltà di Economia dell’Università dell’Avana, Cuba, dove è stato anche componente del Consiglio Direttivo dei Masters in Amministrazione Aziendale.

Ha svolto attività di insegnamento, ricerca e consulenza per conto di enti ed aziende private e pubbliche, nazionali ed internazionali – fra cui ONU, OCSE, ILO e BBC World Service – in quasi tutti i paesi d’Europa e del Sud America, in USA, Canada, Algeria, Marocco, Sud Africa, Egitto, Israele, Turchia, Armenia, Yemen, Russia, Singapore, Cina, India, Giappone e Australia. Il lavoro alla BBC (1996) è consistito nel controllare, in qualità di Audience Research Auditor, le attività svolte da IBAR (International Broadcasting Audience Research) e da istituti di ricerca operanti in 135 Paesi. Fra le altre aziende estere per cui ha lavorato figurano: NMB/AMRO Bank, Baan, Mars in Olanda, Staburett in Norvegia, Intertoto in Svizzera, Nissan e Shiseido in Giappone, Nestlè in Australia.

È stato Presidente di AISM (Associazione Italiana per gli Studi di Marketing), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, di cui in atto presiede il Collegio dei Probiviri), EAMTC (oggi EFMD, European Foundation for Management Development) ed ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research). Consulente dei Ministri dell’Agricoltura e dell’Industria del Governo Italiano e del Ministro per il Commercio Estero olandese negli anni ’70-80, dal 1985 al 1990 è stato Vice-Presidente di SISPI (Sistema Palermo Informatica) e Consigliere di Amministrazione della SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno). Negli anni ’90 è stato consulente dell’ICE per la riorganizzazione degli uffici nonché dell’Assessore alla Cooperazione della Regione Siciliana. È presidente di GMA, s.r.l. che opera nel settore della formazione manageriale, dei servizi alle imprese e delle ricerche socio-economiche. Iscritto all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti, è membro di IAM (International Academy of Management), ASST (Association for the Social Study of Time) e socio onorario di EFMD, ASFOR, AIF (Associazione Italiana Formatori), AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e ACSG (Associazione Culturale Sicilia-Giappone). Dal 1961 è socio del Rotary Club Palermo.

Imprenditore agricolo, in territorio di Trabia (Pa) gestisce l’Azienda Agraria Morello srl, dove nel 2010 ha attivato un’impresa di Turismo Rurale “Case Morello”.

Parla correntemente sei lingue: italiano, tedesco, inglese, francese, olandese e spagnolo, in cui ha pubblicato 10 volumi, 5 monografie e 250 articoli su riviste scientifiche e professionali, e in cui tiene lezioni, conferenze e seminari. Riconosciuto come uno dei ‘padri fondatori’ della management education in Europa, nel 2003 gli è stato assegnato il primo ‘Premio ASFOR alla carriera’ per l’attività svolta nel campo della formazione. Analogo riconoscimento gli è stato attribuito da AIF e dal Club UNESCO. Nel 2008 è stato nominato Professore Honoris Causa della International Business School di Mosca (MIRBIS). La rivista Business Horizons della Università dell’Indiana, USA, nel dedicargli un articolo biografico, lo identifica come uno dei 12 esperti che ha reso i maggiori contributi alla cultura d’impresa e alla formazione manageriale contemporanea.