slide img sito
Shadow

SALVATORE PARLAGRECO (Socio Onorario)

Salvatore Parlagreco è nato a Gela il 20 novembre 1941 e risiede a Palermo. E’ giornalista professionista, ex direttore del servizio stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Ha insegnato nelle scuole pubbliche di primo e secondo grado dal 1964 al 1979. E’ docente di ruolo in trattamento di quiescenza.
E’ stato membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto di Ricerca Regionale per la Sperimentazione e l’Attività Educativa (IRRSAE) della Sicilia.
Nel 1996 e 1997 è stato professore incaricato presso la Scuola superiore di specializzazione dei Diritti Umani (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo).
Giornalista pubblicista dal 1966 al 1979, è iscritto all’Albo dei giornalisti professionisti dal 1980. E’ stato cronista del giornale L’ORA e redattore de Il Giornale di Sicilia, ha collaborato con la Rai, riviste e quotidiani nazionali.
Dal mese di ottobre 1997 al mese di ottobre 2001 è stato Direttore generale della Fondazione Federico II, (istituita dall’Assemblea Regionale Siciliana al fine di promuovere l’attività culturale) e delle riviste L’Euromediterraneo e L’Agenda della Sicilia, dal 2015 al 2017 Presidente del Cerisdi.
E’ autore di saggi, inchieste, reportages, romanzi e testi di documentari televisivi per la RAI. In particolare si ricordano: Il potere delle parole, le parole del potere (Flaccovio, Palermo), Il potere e il piacere (Novecento, Palermo), Il Cavaliere e Monsignore (Leone-Marsilio), Il mistero del corvo (Sugarco, Milano), Le Mafie. Letture utili sul crimine organizzato (Sansoni, Firenze), Le Ragioni della tolleranza (SEI, Torino), Le ragioni dei ragazzi (Loescher, Torino), L’uomo di vetro (Bompiani, Milano) e La guerra delle due sinistre (Rubbettino, Soveria Mannelli, Catanzaro), Operazione Lure (Navarra Editore).
Ha ricevuto il Premio Città di Pisa per il romanzo “Il cavaliere e monsignore”, il Premio Walter Tobagi per L’uomo di vetro ed “il Premio Tindari per il giornalismo, e il premio per la migliore sceneggiatura al Festival Internazionale di Taormina per il film “L’uomo di vetro”.

Contatti: salvatoreparlagreco41@gmail.com