PIETRO IACONO QUARANTINO (Socio)

Pietro Iacono Quarantino. Sono uno Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e dal 2006 lavoro con aziende, professionisti, lavoratori per sviluppare nuove competenze, promuovere il benessere, progettare e gestire i cambiamenti personali e organizzativi.

Dopo diverse esperienze lavorative, mi sono laureato in psicologia nel 2005 con la consapevolezza che la mia missione sarebbe stata nel campo delle risorse umane. Nel 2006 ho frequentato il master in Strategie e Tecniche per la Direzione del Personale organizzato da Studiofor e PRUA, presso le quali ho iniziato il mio percorso di carriera, venendo selezionato come addetto per un importante intervento di consulenza HR a servizio dello start up della branch siciliana di una importante S.p.A. nazionale. Pochi mesi dopo sono diventato responsabile della consulenza e ho messo a punto una metodologia di gestione strategica delle competenze che è stata la base di buona parte degli interventi di consulenza svolti negli anni a seguire.

Parallelamente e negli anni a seguire ho iniziato a tenere docenze in altri master e corsi di formazione per adulti; mi sono specializzato nella progettazione ed erogazione di interventi di outdoor training; ho collaborato con associazioni e altre organizzazioni no profit, occupandomi soprattutto di organizzazione e progettazione, ma anche di orientamento e bilancio di competenze; ho continuato a lavorare come consulente aziendale e, ultimamente, anche come business coach.

Le mie principali aree di expertise sono quindi la consulenza, la formazione, sia d’aula che esperienziale, il coaching e l’orientamento, che svolto anche collaborando con diverse società di consulenza e enti di formazione su tutto il territorio nazionale.

CONSULENZA
Come consulente di sviluppo organizzativo e direzione del personale utilizzo un approccio basato sulle competenze, che mi consente di fornire consulenza sulle politiche e le pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane: progettazione e analisi dei ruoli organizzativi; selezione, valutazione e sviluppo del personale, attraverso la pianificazione delle carriere, il coaching e la formazione; ma anche analisi di cultura e clima organizzativo e promozione del benessere. L’obiettivo è tradurre le strategie aziendali in priorità operative per la direzione del personale e allineare le pratiche di gestione delle risorse umane alle strategie di business.

FORMAZIONE
Come formatore metto al centro i bisogni, i desideri, gli stili di apprendimento delle persone, creando spazi di riflessione, di scoperta di sé e di costruzione e sperimentazione di nuove competenze, nuovi saperi, nuovi modi di essere. I temi sono quelli del teambuilding, della comunicazione, della motivazione, della risoluzione di problemi e delle altre competenze trasversali. Adotto un approccio fortemente basato sui metodi attivi e sulla gamification, sia nella formazione d’aula, che nella formazione esperienziale (outdoor training, cooking training, teatro d’impresa, ecc.).

COACHING
Come coach aiuto persone e gruppi di lavoro a individuare i propri obiettivi e a trasformarli in risultati, potenziando le risorse e ottimizzando le prestazioni. L’obiettivo è accompagnare i miei clienti lungo un percorso di acquisizione di consapevolezza e di assunzione di responsabilità, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

ORIENTAMENTO
Come Consulente di Orientamento e Career Coach faccio ricorso alle conoscenze, esperienze e competenze maturate nella formazione e nella consulenza aziendale, per offrire ai miei clienti punti di vista diversi e complementari e aiutarli a progettare il proprio percorso formativo e lavorativo tenendo conto non soltanto delle loro potenzialità e delle loro vocazioni, ma anche delle opportunità che il mercato del lavoro offre e delle richieste e aspettative delle aziende del territorio.

Altre collaborazioni
Collaboro stabilmente con StudioZuliani (www.studiozuliani.net) e faccio parte del comitato di redazione della rivista “PdE – Psicologia delle Emergenze”, edita dallo Studio stesso.
Inoltre, collaboro con ANPAL Servizi (www.anpalservizi.it) in qualità di tecnico del mercato del lavoro; e con INVALSI (www.invalsi.it), in qualità di Esperto Esterno di Valutazione delle Scuole.

Contatti:
pietro.iacono@gmail.com