SANTO PATERNO' (Socio)

Ing. Santo Paternò, Palermo 1955. Laureato nel marzo 1980 in Ingegneria Civile sez. Idraulica, Ingegnere Libero Professionista dal 1980, Ispettore di sistema Accredia per il Dipartimento dei Laboratori di prova, Ispettore per primari Enti di certificazione di sistemi di gestione qualità, Formatore ed Esperto di sistemi gestionali.

Ingegneria

• Libero professionista, dal giugno 1980, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dal 24/6/1980, al n. 3223, sez. A.
  • Ha svolto, per circa 40 anni, la sua attività in prevalenza per conto di Enti Pubblici e Imprese private, quale Progettista, Direttore dei Lavori, Coordinatore per la sicurezza in progettazione e esecuzione, Collaudatore, Consulente e Supporto esterno al RUP, nel settore dei Lavori Pubblici e privati.

Audit

• Ispettore Accredia (Team Leader, Ispettore di sistema) per l’accreditamento di Laboratori di prova e sicurezza alimentare (ISO 17025) dal 2012.
  • Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità in possesso di Certificazione Aicq SICEV (n. 639, per RGVI) nello schema Qualità ISO 9001, con certificazione scadente il 15-07-2023.
  • Lead Auditor nello schema Qualità per conto di due primari Enti di Certificazione, qualificato in circa 15 settori EA, e ha svolto oltre 400 audit di parte terza dal 2005.

Docenze

• Docenze (quale attività libero professionale) su tematiche di propria competenza (sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, ecc.) per oltre 1.700 ore di lezioni.
  • Docente a contratto di “Qualità e controllo in edilizia” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo (a.a. 2008-2011).
  • Progettista e Responsabile della progettazione di corsi 40 ore per Auditor negli schemi qualità, ambiente e sicurezza, modelli organizzativi D.Lgs. n. 231/2001, e progettista di corsi specifici per i medesimi ed altri schemi e tematiche. Docente dei corsi qualificati Aicq Sicev e Cepas per Auditor Sistemi Gestione Qualità.
  • Progettazione ed erogazione di significative attività formative e docenze, in ambito universitario e in Enti pubblici, tra le quali la formazione sulla Qualità per:
  • gli Auditor interni di Gesap spa (Società di gestione dell’aeroporto di Palermo),
  • i Formatori del Comune di Palermo,
  • il Personale dell’Amministrazione Giudiziaria, Distretto di Corte di Appello di Palermo,
  • i Tecnici e Dirigenti dell’Ufficio Tecnico del Comune di Genova.

Organizzazione Seminari

• Ideatore ed organizzatore di oltre 40 eventi e Seminari dedicati alla Qualità, Ambiente e Sicurezza (dal 2008 al 2013).
  • Relatore in oltre 20 Seminari su tematiche di propria competenza.

Attività culturali

• Presidente di Aicq Sicilia (Associazione Italiana Cultura Qualità Sicilia), per il triennio 2008-2010 e per il triennio 2011-2013.
  • Componente della Giunta esecutiva Nazionale di Aicq con delega di Responsabile Nazionale della Formazione di Aicq (2009-2014).
  • Socio fondatore e Componente del Consiglio Direttivo di Aicq SICEV – Associazione Italiana Cultura Qualità Sistema di Certificazione e Valutazione (Ente di Certificazione di figure professionali, accreditato in Accredia) (2008-2014).

Conoscenze e competenze

• Formatore, Auditor di parte terza, Consulente ed Esperto nelle tematiche della Qualità (ISO 9001), dell’Ambiente (ISO 14001 ed EMAS) e della Sicurezza (ISO 45001), della Sicurezza delle informazioni (ISO 27001), dei Modelli Organizzativi (D.Lgs. n. 231/2001) e, in genere sui sistemi di gestione, nonché sulle Certificazioni di sistema, di prodotto e di personale (es.: EQDL).
  • Conoscenza approfondita delle mansioni presenti all’interno delle organizzazioni e dei principali processi organizzativi aziendali (primari e di supporto), analisi e studio del contesto interno ed esterno e analisi e valutazione dei rischi.
  • Buona conoscenza dei principali software informatici di tipo Office.
  • Certificazioni di competenza personale, sotto accreditamento Accredia:
  • – a) Valutatore Sistemi di Gestione per la Qualità – Responsabile Gruppo di Verifica Ispettiva (certificazione Aicq Sicev n. 639, con scadenza il 15-07-2023.);
  • – b) Project Manager, UNI 11648 (certificazione Aicq Sicev n. 74, fino al dicembre 2019).
  • Discreta conoscenza della lingua inglese e francese.

Pubblicazioni

• Autore di: “La Qualità nei lavori pubblici” – Libro della collana “i-Book lavori pubblici” – ed. Grafill (luglio 2005) – ISBN 978-88-8207-174-5
  • Collaborazione alla stesura di: Linea Guida sulla “Certificazione degli organismi professionali secondo il sistema di gestione qualità della norma ISO 9001:2008” – Quaderni del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (marzo 2015) – ISBN 978-88-6014-079-1
  • Collaborazione alla stesura di: “Linee Guida per l’organizzazione degli studi professionali” – Quaderni del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (giugno 2017) – ed. DEI Tipografia del Genio Civile – ISBN 978.88.496.4471.5
  • Collaborazione alla stesura di: “SGQ UNI EN ISO 9001:2015 – Le attività di verifica della progettazione ai fini della validazione” – Quaderni del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (giugno 2017) – ed. DEI Tipografia del Genio Civile – ISBN 978.88.496.4481.4
  • Autore di una decina di articoli sulla Qualità in riviste tecniche di settore.