Al momento stai visualizzando PRUA – Seminari applicativi su PNRR (NUOVO e senza scadenza)

PRUA – Seminari applicativi su PNRR (NUOVO e senza scadenza)

L’Italia ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR da 235 miliardi di Euro, che dovrà essere realizzato attraverso la partecipazione operativa dei Ministeri, delle Regioni, delle Città e dei Comuni, delle ASL, delle Università e delle Scuole, degli Enti pubblici e privati, delle Imprese.

L’utilizzo di queste risorse richiederà un grande impegno da parte delle Amministrazioni, che andrà a sommarsi alla chiusura delle attività in corso sulla Programmazione 2014 – 2020 (che si concluderà soltanto nel Dicembre 2023), ed alla partenza operativa della nuova Programmazione Europea 2021 – 2027.

Si tratta di un’occasione unica di carattere epocale che assolutamente deve trovare preparati nel partecipare all’utilizzazione pratica e concreta di una mole ingente di risorse come mai prima. In Sicilia ciò risulta ancor più urgente, atteso il recente respingimento di 31 progetti su 31 nel comparto agricolo e i tempi lunghi previsti per l’intervento delle agenzie formative pubbliche, mentre procede intanto l’emanazione dei bandi.

Il Webinar è rivolto all’esame analitico degli Investimenti e delle Misure previste nel PNRR a favore dei Comuni e delle Città in qualità di enti attuatori degli interventi, nonché alle modalità operative di candidatura e di gestione degli interventi.

Programma per i Comuni.