MARCELLA BURDERI (Socia)

burderi-marcella-web

Marcella Burderi, Ragusa, 1964. Laureata in Lingue e letterature straniere Moderne e contemporanee, possiede un Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche e un Master in Teoria e dinamica del teatro antico. Libero professionista. Ha lavorato nel campo dell’insegnamento e della ricerca universitaria. Dal 1997 si occupa di raccogliere la memoria orale della sua terra. Cura un sito internet www.memorieoralidegliibei.it che ad oggi raccoglie 680 spezzoni di interviste e più di 700 fotografie. Fa parte di AISO, Associazione Italiana di Storia Orale, e del comitato scientifico della Fondazione Salvatore Calabrese.

Nel 2011 ha pubblicato una ricerca dal titolo Maria nella voce delle donne, testimonianze scritte e orali di un percorso mariano (edizioni Associazione Dialogo) che indaga la figura della Madonna nelle preghiere e nei cunta raccolte dalla viva voce delle donne della Contea di Modica. Nel 2013 ha pubblicato Il grande silenzio dell’altopiano (edizioni Associazione Dialogo) che ha lo scopo di raccogliere e conservare le memorie orali sia dei contadini che degli abitanti dei piccoli centri dell’altopiano ibleo. Nel 2018 ha pubblicato Il sacrificio di Clementuzzo, (edizioni Le Fate Ragusa) un lavoro in collaborazione con l’antropologo Alessandro D’Amato che tratta il difficile argomento della superstizione e delle credenze popolari.

Nell’anno 2019 ha ideato e condotto una rassegna di fotografia on line dal titolo “La Foto che Parla” coinvolgendo più di 40 tra fotografi e critici di fotografia di fama nazionale. La rassegna ha cadenza quindicinale e continua tutt’oggi con discreto successo.

Contatti: cell.331 5042074 •  marcellaburderi@gmail.com

Vedi anche il CV